La manfrigole valtellinesi sono un piatto di origine contadino tipico della Valtellina. Si tratta di una ricetta molto consistente e nutriente, ma anche molto calorica. La preparazione che vi spieghiamo è vegetariana, ma c’è chi aggiunge anche delle fette di bresaola nel ripieno, rendendo così il piatto non adatto a chi ha abbracciato il regime alimentare che esclude ogni tipo di carne. Inoltre la preparazione consta di formaggio e panna, il che rende il piatto assolutamente inadatto anche coloro che sono intolleranti al lattosio, oltre che a chi soffre di allergie e intolleranze al singolo ingrediente.
La realizzazione casalinga delle manfrigole valtellinesi prevede essenzialmente tre fasi. La prima è la preparazione delle crespelle, che si ottiene mescolando i due tipi di farina a nostra disposizione con le uova, per poi cuocere l’impasto. La seconda fase consiste nel preparare il ripieno fondamentalmente con il formaggio casera, il pane di segale raffermo e un po’ di panna da cucina. Le crespelle vanno quindi condite con il ripieno e cotte in forno. La terza fase è quella della farcitura, che avviene con burro fuso e parmigiano grattugiato.
Non ci sono grandi difficoltà a preparare le manfrigole valtellinesi, ma le diverse fasi rendono la ricetta lunga e quindi se avete fretta, virate su un altro tipo di piatto per voi e i vostri ospiti. In particolare, le prime volte che vi cimentate con un piatto così articolato è tra l’altro bene che facciate delle prove, per vedere se si tratta di una preparazione alla portata delle vostre doti culinarie.
Cosa ne pensi?