La mattonella palermitana è un rustico tipico della rosticceria tradizionale siciliana. Consiste in una sorta di focaccia ripiena con mozzarella (meglio se vaccina), prosciutto cotto e pomodoro, anche se alcuni utilizzano altri formaggi al posto della mozzarella.
Si tratta di un piatto adatto a uno spuntino come a un pasto, e ovviamente, quando viene tagliato in piccoli cubetti, anche per un buffet in piedi. La mattonella palermitana fa compagnia, come accade solitamente con lo street food: si sente in essa il calore delle persone che abitano questa regione, le loro tradizioni culinarie millenarie, le materie prime a chilometro zero che sono parte integrante di quelle tradizioni.
Il nome è un po’ buffo: mattonella fa pensare a qualcosa di solido, duro come la pietra, ma invece la mattonella palermitana è una sorta di focaccia morbida, perché viene fatta lievitare al punto giusto in modo da crescere soffice e porosa in forno.
Naturalmente può essere farcita come si preferisce: magari si può provare con carciofini e pomodori pelati, oppure con salame e formaggio. Tuttavia, se si cambia il condimento, smette di essere una ricetta tradizionale, ma una buona focaccia che ognuno farcisce secondo i propri gusti e secondo la propria fantasia: l’impasto è davvero versatile.
Cosa ne pensi?