Il melonpan è una ricetta giapponese che però è diffusa anche in altre parti dell’Asia, come la Cina. Il nome viene dalle incisioni che ne caratterizzano la superficie superiore: quelle incisioni danno al dessert l’aspetto di un melone cantalupo, con la sua caratteristica “griglia”.
Si tratta per lo più di un dolce per la colazione o la merenda. Non a caso, tradizionalmente, il melonpan viene farcito successivamente, a cottura ultimata, con ingredienti come il caramello oppure il cioccolato. Volendo, possiamo pensare a una farcitura a base di marmellata o di Nutella, per i nostri standard alimentari soprattutto per la prima colazione.
La cosa interessante del melonpan è la realizzazione. Non è troppo difficile, ma chi è inesperto in cucina deve prima fare pratica di due impasti. Il primo è la pasta di pane, che viene presentata qui in una variante dolce, tanto che molti sul Web la assimilano a un pan brioche. Questa pasta di pane viene completamente rivestita e impermeabilizzata da una pasta frolla, che crea una commistione assolutamente unica nel suo genere.
Potete pensare quindi di servire il melonpan a colazione o a merenda con tè o caffè. I bambini lo apprezzeranno, ma anche gli adulti resteranno soddisfatti. L’importante è non esagerare: con questi dolcetti, uno tira l’altro, e poi dovete tornare in cucina per rifarli.
Cosa ne pensi?