Il morzello è un piatto calabrese a base di trippa o altre interiora del vitello. Qui di seguito vi presentiamo il cosiddetto morzello “centofogli”, che consiste in una preparazione in umido della trippa col pomodoro in pignatta. Ma nell’originale catanzarese, si trovano anche carne e interiora di vitello (come cuore, polmoni, milza, fegato e intestino). Prepararlo con la trippa è più semplice però, perché la trippa è di più facile reperibilità.
Chiamato morzeddhu in calabrese, il morzello è legato a una leggenda sulla propria origine. Si dice infatti che la cuoca di una famiglia ricca stesse cercando di creare un piatto con ingredienti di scarto e che si potesse conservare a lungo. Ecco quindi come, secondo il mito, è nato questo piatto pieno di gusto e decisamente aromatizzato e piccante, perché con tanto origano e peperoncino fresco.
Per preparare il morzello, vi serve una pignatta o almeno una pentola con il fondo rinforzato. Qui si mettono prima a rosolare per un tempo molto limitato alcuni ingredienti, che poi vengono cotti insieme al resto a fiamma bassissima per un lungo periodo. Quindi questa ricetta non è assolutamente adatta a coloro che in cucina vanno di fretta: molte cotture in umido si svolgono infatti a lungo e a fuoco basso e questa non fa differenza.
Cosa ne pensi?