I muffin alla zucca sono simpatici pasticcini adatti a tutte le età e adatti a tutti i momenti della giornata. Non sono però adatti a tutti i palati, a partire dagli intolleranti al lattosio, e soprattutto non sono vegani. Però sono vegetariani, quindi le persone che hanno abbracciato questo regime alimentare possono mangiarli, a meno che non siano allergiche e intolleranti a uno o più degli ingredienti coinvolti.
Per quanto riguarda i muffin alla zucca e anzi in generale per tutti i muffin, un grosso ruolo lo gioca il burro (che comunque i vegani possono sostituire con burro di soia e procedere alla sostituzione di altri ingredienti di natura animale). Per quanto concerne gli altri ingredienti invece, avrete notato che utilizziamo poca farina: questo accade perché il quantitativo che si utilizzerebbe per dei muffin semplici al profumo di vaniglia (ossia 380 grammi di farina) viene compensato con la quantità di zucca occorrente.
Una volta che li avete sfornati, dopo aver fatto raffreddare i vostri muffin alla zucca, potete anche decidere di guarnirli. Certo l’ideale è della zucca candita, ma potete pensare di ricorrere anche ad altri frutti canditi, come per esempio l’arancia, lo zucchero a velo oppure il cacao zuccherato, o ancora un po’ di glassa con codette colorate.
Cosa ne pensi?