Il pain d’epices è un noto dolce francese tipicamente natalizio, conosciuto in Italia anche con il nome di pan speziato o pan di spezie. La ricetta di questo dolce è facile da seguire e, in cottura, sprigiona tutto il profumo tipico del Natale. Per quanto riguarda la forma del dolce, poi, le possibilità spaziano in base alla manualità e alla creatività di ognuno.
Con l’impasto del Pain d’epices è possibile preparare un tipico plum cake, da tagliare poi a fette proprio come si fa con il pane, oppure ricavare biscotti con le formine taglia biscotti, dalle più classiche a quelle tipicamente natalizie, oppure è possibile realizzare le tipiche casette natalizie colorate con glassa e caramelle, a ricordare le casette delle favole.
Per chi crede che la realizzazione della casetta sia troppo difficile, e quella del plum cake troppo banale, è possibile creare ghirlande e centrotavola a tema natalizio, tutto comodamente mangiabile a fine pasto.
In questa ricetta, per iniziare, noi proponiamo dei facili biscotti realizzati con gli stampini, da servire con il caffè.
Possono essere resi ancora più natalizi con disegni in ghiaccia reale, oppure decorazioni con canditi. Se non sapete come realizzare la ghiaccia reale, abbiamo noi la ricetta che fa per voi.
Cosa ne pensi?