I panini al latte, piccoli e soffici, hanno un gusto che sicuramente a molti ricorda l’infanzia.
Proprio per la loro morbidezza, sono i preferiti dai bambini per una merenda semplice oppure, con una golosa farcitura di composta di frutta o di crema al cioccolato, per uno snack goloso e genuino.
Se non volete farcire i vostri panini al latte con la classica Nutella, ma preferite preparare in casa oltre che i panini anche la crema, provate a realizzare la Nutella Bianca. Trovate la ricetta qui:
Le possibilità di farcitura dei panini al latte sono praticamente infiniti. Il loro gusto piuttosto neutro si presta benissimo anche per accompagnare i salumi o i formaggi.
I panini al latte si considerano in genere come una monoporzione perché hanno la grandezza del palmo di una mano. Possono però essere ancora più piccoli: se preparerete palline di impasto del diametro di pochi centimetri avrete la dimensione giusta per realizzare i mignon per un buffet.
Con lo stesso impasto potete preparare una treccia, oppure arrotolare su se stessa una striscia a spirale per avere, una volta cotto, un panino a forma di lumachina o di girella.
Se avvicinate tutte le palline tra loro, tenendone una centrale attorno alla quale ne attaccherete altre, otterrete un bel fiore.
Quindi, preparate l’impasto e poi spazio alla fantasia!
Cosa ne pensi?