I panzarotti napoletani sono un piatto tipico dello street food di Napoli a base di patate. Conosciuti anche come crocchè di patate, i panzarotti sono gustosissimi e ricchi di sapore.
Un piatto sostanzioso che soddisfa grandi e piccini. Devono essere rigorosamente gustati caldi, appena fritti, in modo che il ripieno di formaggio o mozzarella sia ancora filante e rilasci tutto il gusto ricco che li contraddistingue. Nella preparazione dei panzarotti napoletani il segreto sta tutto nella scelta della patata giusta.
Ad esempio, le patate a buccia rossa o quelle novelle hanno un basso contenuto di umidità e sono ottime per le insalate. Le patate ricche di amido, farinose, come ad esempio la Yukon Gold, costituiscono la scelta ideale per la realizzazione dei panzarotti, donandogli una consistenza cremosa e mantenendo perfettamente la forma.
Per evitare che i panzarotti napoletani si sfaldino durante la cottura in olio caldo, bisogna seguire un’altra piccola regola: la panatura. Una volta realizzati i panzarotti dovrete passarli prima nella farina, poi nell’albume e infine nel pangrattato.
Un’altra ricetta tipica della domenica nelle case napoletane è la lasagna napoletana. Ecco la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?