La parmigiana di zucchine è un secondo piatto ricco e gustoso a base di zucchine con un ripieno di mozzarella. Il tutto viene ricoperto con del sugo. È una variante della famosissima parmigiana di melanzane, ma più leggera e gustosa. Può essere servita come contorno o come piatto unico accompagnata con del pane.
La parmigiana di zucchine ha un sapore più delicato e può essere arricchita con molti altri ingredienti come farcitura per farne un piatto unico fatto e finito. Seguiteci per scoprire la ricetta!
La parmigiana di zucchine bianca si prepara affettando un cipollotto che andrà successivamente tritato insieme al basilico, all’erba cipollina e il prezzemolo. In un pentolino si fa sciogliere il burro e si fa rosolare il cipollotto tritato fino a che non sarà imbiondito.
Si unisce la farina a pioggia e si mescola molto bene il tutto, quindi si unisce il latte e si continua a mescolare sul fuoco con una frusta fino a quando la salsa non si sarà addensata. Si unisce il sale, la noce moscata e le erbe tritate.
Si taglia le zucchine a fette spesse e si grigliano su entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Si unge una teglia con dell’olio extravergine d’oliva e si dispongono le zucchine, quindi si stende uno strato di besciamella. Si spolvera con del parmigiano grattugiato.
Si farcisce con fette di provola e si copre con fette di zucchina. Si prosegue in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. La parmigiana di zucchine bianca si inforna in forno ben caldo a 160° per circa 40 minuti.