Pasta bottarga e alici

La pasta bottarga e alici è un primo piatto semplice ma al tempo stesso raffinato, poiché a base di pesce – tonno e alici, appunto, oltre che bottarga.

Quest’ultima consiste nelle uova del pesce, che possono essere conservate e quindi essere messe in commercio. Solitamente si usano quelle del tonno (ma esiste ed è molto diffusa anche la bottarga di muggine), per sposarsi in questo piatto con la carne di tonno e gli altri ingredienti. Quelli fondanti nel piatto sono inoltre le alici e i pomodorini, che di solito esaltano il gusto del pesce.

La realizzazione del condimento per la pasta bottarga e alici è davvero facile da approntare, perché consiste nel far appassire dapprima i pomodorini – datterino o ciliegino – con le alici, e queste ultime si sfalderanno in cottura, conferendo il tipico aroma, ma anche la sapidità all’intero piatto.

Parte dell’aroma, oltre che dagli ingredienti di pesce, è dato dall’utilizzo della buccia grattugiata di agrumi, che conferisce alla pietanza il tipico gusto “fresco”, benché sia un piatto da consumare caldo.

La bottarga – di tonno o di muggine – che userete per la preparazione della pasta bottarga e alici, è un ingrediente che contiene molto colesterolo e quindi potrebbe essere sconsigliata in alcuni regimi alimentari legati a condizioni specifiche di salute.

È anche ricca di sodio, e anche questo dettaglio la rende inadatta a diverse diete, in particolare a chi ne conduce una iposodica.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta bottarga e alici è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiatelo.

  2. Tagliate la bottarga a fettine.

  3. Sciacquate il tonno e tagliatelo a cubetti.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  5. In una padella con un fondo d’olio, fate saltare le alici con i pomodori, finché questi ultimi non appassiscono.

  6. Aggiungete al condimento il tonno, la bottarga, la mollica di pane sbriciolata, il limone grattugiato, rivoltando il tutto. Aggiustate di pepe e, nel caso, anche di sale.

  7. Fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate e condite con il contenuto della padella. Servite calda.

Varianti

Pasta bottarga e alici con pomodorini e finocchietto

In questa variante, aggiungete del finocchietto selvatico da saltare in padella insieme agli ingredienti della ricetta principale.

Spaghetti alla bottarga

La ricetta degli spaghetti alla bottarga.

Curiosità e consigli

  • Usate le alici marinate oppure quelle sottolio per praticità (ma sciacquatele prima dell’utilizzo). Se usate quelle fresche, dovete pulirle o farvele pulire in pescheria.
  • Usate dei pomodorini dolci, datterino o ciliegino.