La pasta con cavolfiore è un classico della cucina italiana, un primo piatto dal sapore delicato e gustoso. Semplicissimo da preparare, può essere preparato anche il giorno prima per dargli una consistenza ancora più saporita. La pasta con cavolfiore è un ottimo primo piatto autunnale, veloce e genuino.
Il vero segreto della pasta con cavolfiore è il soffritto di aglio e olio, che è alla base della ricetta. Per dare una spinta al piatto, si aggiungono delle acciughe sott’olio.
Ricco di antiossidanti e povero di calorie, il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon ed è ottimo per il diabete favorendo il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
È un ortaggio ricco di vitamina C, potassio, fosforo e calcio. Insomma, è un ingrediente essenziale da inserire all’interno della propria alimentazione.
La pasta con cavolfiore può essere cotta in pentola, oppure preparata al forno. In questo caso vi consigliamo di aggiungere parmigiano e pane grattugiato per dare la giusta croccantezza al piatto.
In alternativa, un altro piatto tipico della stagione autunnale è la classica pasta e fagioli. Vi riproponiamo qui la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?