La pasta con zucchine e stracchino al forno è una ricetta che rientra nella macroaree delle paste al forno, che in Italia costituiscono un vero e proprio capitolo a sé della cucina. Esistono numerosissime ricette e varianti, sia regionali che personali: ogni famiglia potrebbe avere la propria pietanza preferita in tal senso, magari un piatto che attraversa il tempo, venendo tramandato di generazione in generazione.
Per preparare la pasta con zucchine e stracchino al forno, dovete cuocere le zucchine in padella e preparare una sorta di besciamelle molto fluida a base di stracchino. È importante che la besciamelle sia fluida, ma senza esagerare, affinché copra completamente e capillarmente gli strati di pasta. A questo si aggiunga che queste preparazioni in bianco e al forno, senza pomodoro, hanno bisogno della caratteristica fluidità per raggiungere il risultato sperato.
La ricetta della pasta con zucchine e stracchino al forno è un piatto vegetariano. Questo significa che non può essere consumato dai vegani, oltre che da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, tra cui i celiaci per via della pasta e gli intolleranti al lattosio per via della presenza dello stracchino, del parmigiano e del latte. La pietanza può essere accompagnata da un bicchiere di vino rosato leggero e frizzante, magari pescando dalla tradizione veneta.
Cosa ne pensi?