La pasta fredda alla greca è una delle ricette che, una volta provata in estate, non abbandonerete per tutto il resto della stagione. La ricetta prende questo nome perché consiste fondamentalmente in un’insalata greca che viene arricchita con la pasta, pasta corta per la precisione, sebbene di qualunque taglio voi desideriate, dalle farfalle alle pennette, passando per rigatoni e fusilli. Vi basta poco tempo per assemblare il tutto, poiché gli ortaggi e il formaggio possono essere predisposti durante la cottura della pasta.
In questo senso appunto, possiamo dire che la pasta fredda alla greca è una pietanza che contiene moltissimi sapori tipici ellenici: i pomodori datterino, il cetriolo, le olive nere, l’origano, la cipolla rossa, l’olio d’oliva e soprattutto la feta. Quest’ultimo ingrediente fa sì che il piatto risulti un po’ più inclusivo: la fetta è un formaggio che si produce a partire dal latte di pecora e dal latte di capra, e pertanto contiene poco lattosio. Per questa ragione coloro che sono leggermente intolleranti al lattosio possono nutrirsene, ovviamente senza esagerare.
Con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, la pasta fredda alla greca è una ricetta abbastanza inclusiva di per sé, poiché vegetariana all’origine. Se il problema è nella feta, per questioni legate alla vostra alimentazione vegana, basta eliminarla e otterrete un piatto di natura completamente vegetale.
Cosa ne pensi?