Chi ha visitato il Portogallo ha assaggiato almeno una volta i Pasteis de nata. Conosciuti anche come Pasteis de Belen, sono uno dei dolci più tipici della tradizione gastronomica portoghese. Si sono presto diffusi anche in tutte le zone del Mondo con una forte presenza di cittadini di origine portoghese, come ad esempio il Brasile, gli Stati Uniti, il Lussemburgo e la Francia.
Si tratta di dolci piuttosto semplici, alla crema, ma con un gusto e un profumo irresistibili. Passeggiando per le vie di Lisbona si notano esposti in tutte le pasticcerie. E se non avete la possibilità di andare in Portogallo? Non preoccupatevi, preparare i pasteis de nata non è affatto difficile. Unica accortezza: creano dipendenza!
Potete scegliere di percorrere due strade. La prima vi porta a comprare la pasta sfoglia, magari già anche stesa, venduta arrotolata al supermercato. La seconda vi porta invece a fare voi la pasta sfoglia in casa. Si tratta della strada più impegnativa e complicata, ma che sicuramente offre più soddisfazioni.
In questo caso, per la ricetta della pasta sfoglia, seguite le istruzioni qui:
Comunque sia, dopo esservi procurate la pasta sfoglia, seguite le indicazioni di questa ricetta e realizzate questo tipico dolce portoghese.
Cosa ne pensi?