Le pennette cacio e uova sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Questo significa che è adatto sia a chi ha poco tempo o poca voglia per stare tra i fornelli, oppure che è adatto a chi è alle prime armi in cucina, ma non vuole rinunciare a un piatto ricco di sapore. L’abbinamento uova e formaggio rappresenta infatti un grande classico della cucina regionale italiana, un classico di grande gusto, un po’ spartano ma efficace per la gola.
Per preparare le pennette cacio e uova non vi occorrono particolari strumenti in cucina, e anche gli ingredienti sono di facile reperibilità: anzi, potreste averli perfino nel vostro frigo in questo momento e quindi improvvisare la preparazione, per cui si prevede di condire le pennette con due tipi di formaggio (pecorino e Parmigiano-Reggiano), con le uova sbattute e aggiustate di sale e di pepe, e con del burro sciolto in padella, dentro la quale si fa rosolare tra l’altro una manciata di capperi. Completa la ricetta qualche fogliolina di basilico.
Le pennette cacio e uova si abbinano con diversi tipi di vino: bianco, rosso o rosato. L’importante è che si tratti di un vino corposo e intenso, quindi magari un primitivo di Manduria tra i rossi, un Salento IGT tra i rosati e magari un Fiano Minutolo tra i bianchi.
Cosa ne pensi?