Morbido, carnoso e succulento, il Philly Cheese steak è il panino tipico di Philadelphia, per gli amanti della cucina americana. Delizioso nella sua semplicità, questo panino ha oltrepassato i confini diventando un piatto molto diffuso in tutto il mondo.
Le origini del Philly Cheese steak sono da ascriversi a Pat Olivieri e suo fratello, ristoratore italo-americano che stufo di mangiare il classico panino con hot dog decise di rivoluzionare lo street food della città. Nel 1930 fonda il Pat’s Steaks, che ancora oggi è gestito dalla famiglia Olivieri ed è una vera istituzione nel sud di Philadelphia.
Un dibattito costante nasce sulla scelta dei condimenti del Philly Cheese Steak, ma soprattutto del formaggio. C’è chi utilizza sottilette, provolone a fette, mozzarella. L’importante è non scegliere un formaggio troppo piccante o dal gusto molto deciso, perché coprirebbe completamente il sapore della carne.
Per quanto riguarda la scelta della carne, vengono preferiti tagli molto teneri e gustosi. Un classico è rappresentano dalle bistecche di ribeye che sono composte principalmente dal muscolo. Per il condimento, invece, ce ne sono per tutti i gusti: chi inserisce i peperoni, ma abbina anche funghi o verdure saltate in padella.
Se siete degli amanti della cucina americana e soprattutto della carne, vi riproponiamo un’altra classica e gustosissima ricetta, le ali di pollo fritte:
Cosa ne pensi?