La pizza margherita è la tipica pizza napoletana condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio. Nella pizza tradizionale la mozzarella non è quella di bufala, ma la classica mozzarella ovvero quella fatta con latte vaccino. Insieme alla pizza marinara, è quella più popolare.
Si narra che nel 1889 per onorare la regina Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito realizzò questa pizza dove pomodoro, mozzarella e basilico rappresentavano i colori della bandiera italiana.
I pareri sull’origine sono contrastanti. Si dice infatti che la pizza prenda questo nome proprio dal fiore omonimo in quanto la mozzarella tagliata a fette sottilissime veniva disposta come a formare i petali di una margherita.
ìE per chi della pizza non riesce proprio a fare a meno, le varianti di questo piatto sono tantissime. In questo video vi presentiamo un nuovo divertente modo per cucinarla: i pizza muffin!
Qui sotto ve ne indichiamo altre:
Pizza margherita con mozzarella di bufala
Preparare questo tipo di pizza è semplicissimo. Non dovrete far altro che sostituire la mozzarella di latte vaccino o il fiordilatte con della buonissima mozzarella di bufala.
L’accorgimento che dovrete attuare anche in questo caso è quello di farla scolare molto bene dal suo latte in modo da non avere il classico “lago” sulla pizza cotta.
Pizza margherita senza glutine
Pensando anche agli amici celiaci, la pizza margherita può essere preparata anche senza glutine avendo l’accortezza di utilizzare un tipo di farina che non contiene questa proteina.
L’impasto, infatti, può essere realizzato con un’ottima farina di riso. Successivamente dovrete procedere alla stessa identica maniera della pizza classica.
Cosa ne pensi?