Polpette di Melanzane

Le polpette di melanzane sono uno sfizioso antipasto da preparare per una cena fra amici o un divertente picnic. Sono preparate con la polpa di melanzane cotta al forno a cui poi si uniscono altri ingredienti.

Sono anche indicate per un aperitivo, uno snack o uno stuzzichino. Si rivelano un’ottima alternativa vegetariana alle solite polpette di carne, rimanendo appetitose e sfiziose.

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo a lavare e ad asciugare le melanzane. Eliminate le estremità verdi e infornatele a 200° per circa 1 ora poggiandole su una leccarda ricoperta di carta forno. 

  2. Quando le melanzane saranno cotte, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire. 

  3. Dopodichè sbucciatele e ponete la polpa dentro a un colino per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione in eccesso.

  4. Pressatele un pò per facilitare l’operazione e ponete la polpa dentro a una ciotola. Aggiungete le uova, unite il pangrattato, il parmigiano, l’aglio, il sale, il pepe e il prezzemolo.

  5. Mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti e successivamente formate delle polpettine della grandezza di una noce che passerete nel pangrattato. Una volta impanate tutte le polpette friggetele in abbondante olio di semi.

  6. Quando sono ben dorate, togliete le polpette di melanzane e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde.

Varianti

Polpette al sugo

La più classica della varianti, ma ugualmente gustosa ed amata dai piccoli di casa. Super golose col loro sughetto.

 

 

Polpette di carne con pinoli e uvetta

Variante molto golosa e per molti versi agrodolce. Il sapore della carne contrasta con sapore dolciastro dell’uvetta e dei pinoli. Sono molto croccanti e di sicuro piaceranno a tutti i vostri ospiti.

 

 

Polpette di carne fritte

La ricetta più classica della tradizione culinaria italiana. Secondo piatto che mette d’accordo proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli. Se tenete a mantenervi in forma provate anche la cottura al forno.

Curiosità e consigli

  • Si consiglia di consumare le polpette di melanzane appena pronte. 
  • Se ne avanzano potete conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo. 
  • Possono essere congelate crude e cuocerle al bisogno. 
  • Possono essere cotte anche in forno, ma fate attenzione perchè non manterranno una forma rotonda. Saranno comunque molto buone e più leggere.