Il polpo alla pignata è un secondo piatto tipico della cucina salentina, in Puglia. Il polpo, suo ingrediente principale, viene cotto in una pignata, un’antica pentola in terracotta che veniva utilizzata per la cottura dei legumi.
Il polpo viene cotto lentamente insieme a pomodorini, patate e cipolle, ma soprattutto cuoce con la sua stessa acqua, in modo da conferire al piatto un sapore e un gusto unici.
Lu purpu alla pignata, come viene definito in dialetto, è un secondo piatto della tradizione pugliese. Ogni famiglia ne tramanda una versione differente, utilizzando o meno le patate, aggiungendo erbe aromatiche, come l’alloro.
Ciò a cui dovete porre grande attenzione per la preparazione di questo piatto è sicuramente la scelta del polpo, che deve essere fresco e tenero. Per renderlo più morbido, prima della cottura, può essere sbattuto con un matterello e tagliato in pezzetti non troppo piccoli.
Il polpo, poi, viene aggiunto alla pignata o a una pentola di terracotta e viene cotto solo con pomodorini, cipolla e aromi a fuoco basso, con coperchio. Da qui deriva il famoso detto: “Lu Purpu se coce cu l’acqua soa stessa” ovvero “Il Polpo si cuoce con la sua stessa acqua”.
Per gli amanti del polpo, si tratta di un ingrediente di primaria importanza per tantissime ricette. Vi riproponiamo il polpo ubriaco da cuocere anch’esso all’interno della pignata:
Cosa ne pensi?