I rosti di zucchine sono un antipasto semplice e veloce che può essere preparato in casa. L’idea proviene dalla cucina svizzera: tradizionalmente i rosti venivano preparati a colazione, ma oggi sono per lo più un contorno, soprattutto per i piatti in umido a base di vitello.
Per quello che è la nostra tradizione possono rappresentare invece un interessante antipasto da consumare a pranzo o cena, o al massimo in occasione di un brunch: il concetto di tradizione salata o di contorno di questo tipo non ci appartiene esattamente, ma ci potrebbe essere a chi piace e quindi non escludiamolo dogmaticamente a priori.
Questo piatto può prevedere diversi ortaggi come base, in particolare le patate: i nostri invece sono rosti di zucchine, che vengono arricchiti con uova, formaggio, farina, oltre che con i soliti sale, pepe e prezzemolo tritato. La cottura avviene in padella antiaderente, dopo aver scaldato ben bene un fondo d’olio di oliva. La cottura è tuttavia veloce, per questo usiamo l’olio di oliva e non l’olio di semi, come accadrebbe per esempio nel caso di una frittura.
I rosti di zucchine possono essere accompagnati in modo diverso durante il pasto, ma, essendo un piatto mitteleuropeo, vale la pena provare con una buona birra artigianale, magari scura oppure rossa.
Cosa ne pensi?