Salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto delizioso, facile e leggero da preparare. Con questo metodo di cottura il pesce viene sottoposto a una cottura meno aggressiva e riesce a mantenere tutte le sue proprietà, esaltando così il suo gusto e i suoi aromi.

Siete curiosi di scoprire come preparare questa delizia? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il salmone al cartoccio si prepara in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite il salmone togliendo le lische e la pelle. Se questa operazione vi sembra troppo complicata, fatela fare al vostro pescivendolo di fiducia. Dopo aver ottenuto i filetti, spolverateli leggermente di sale e pepe e massaggiateli delicatamente in modo da far penetrare il condimento all’interno.

  2. Spremete il succo di limone, filtratelo e mettetelo da parte. A questo punto prendete i fogli di carta forno più grandi dei filetti e ponetevi all’interno i pesci (un filetto per ogni cartoccio). All’interno del cartoccio inserite le fette di limone e il succo filtrato, il pepe rosa e richiudete il cartoccio non molto stretto.

  3. Fissate le estremità con uno spago da cucina, quindi cuocete il pesce in forno a 200° per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, portate direttamente i cartocci in tavola, scartateli, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e il salmone al cartoccio è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

Varianti

Tranci di salmone al forno

I tranci di salmone al forno sono semplici e gustosi da preparare. Solitamente si sceglie di prepararli in occasioni speciali, come per esempio festività o romantiche cene a due. È un secondo a base di pesce molto salutare e, come tutte le ricette, si presta a numerose varianti.

Si presenta in modo molto raffinato e di sicuro vi aiuterà a stupire tutti i vostri ospiti. Seguite la nostra ricetta per prepararli al meglio!

Salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo piatto gustoso e leggero, semplice e veloce da preparare.

Di norma vengono aggiunti i pomodori in modo da insaporire ulteriormente la padella, e il pesce viene anche marinato con delle erbette in modo da conferirgli maggiore sapore.

Per prepararlo seguite la ricetta che vi proponiamo!

Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è un antipasto molto semplice, gustoso e raffinato da preparare.

Necessita di pochi accorgimenti, ma il più importante è quello di assicurarsi che il pesce utilizzato sia freschissimo.

Solitamente viene anche preparato con il salmone affumicato, ma in questo caso otterrete un sapore più deciso e intenso!

Salmone marinato

Il salmone marinato è un antipasto semplice e gustoso, da preparare in poche mosse. È un ottimo metodo per evitare di acquistare il salmone affumicato che, il più delle volte, viene aromatizzato artificialmente.

È una preparazione tipica norvegese, ma con la nostra ricetta potrete prepararlo facilmente in casa. Seguiteci!

Curiosità e consigli

  • Il salmone al cartoccio si conserva in frigorifero per al massimo un giorno, ben chiuso in un contenitore ermetico.
  • Non solo il salmone si adatta a questa cottura, ma anche altri tipi di pesce quali l’orata e la spigola, per esempio.
  • Come per tutte le ricette, anche qui dovrete prestare molta attenzione a vari e piccoli accorgimenti. Per esempio il cartoccio non va chiuso in maniera molto stretta, dato che l’aria ha bisogno di circolare all’interno per favorire la cottura.
  • Se volete cuocere più filetti insieme basterà creare più cartocci e metterli in forno in modalità ventilata.