Voglia di una cena sfiziosa e allo stesso tempo gustosa? Oggi vi proponiamo il salmone in crosta, un secondo piatto a base di pesce semplice da preparare. È un piatto davvero molto gustoso al punto che potrete servirlo in una cena fra amici, ma anche per un occasione importante. È così bello da servire in tavola che siamo sicure che farete un figurone.
Per la ricetta occorre scegliere dei tranci di salmone più freschi possibile, meglio se privi di spine. Se così non fosse dovrete armarvi di molta pazienza e di pinzetta e toglierle una per una, in modo che mangiandolo non si vada incontro a brutte sorprese.
Se vi abbiamo incuriosito almeno un po’ seguiteci e scoprite la preparazione di questa golosa ricetta!
Il salmone in crosta di patate si prepara rimuovendo eventuali spine dal trancio di pesce e successivamente sbucciando le patate, lavandole e affettandole con una mandolina. Si porta a bollore dell’acqua in una pentola con del sale grosso e si fanno bollire le fette di patata per 2-3 minuti.
Si scolano e si asciugano tamponando delicatamente con un canovaccio. Si cosparge il filetto di salmone con un filo d’olio extravergine d’oliva e si sistema uno strato di patate in superficie. Le patate vengono poi cosparse con un trito di erbe aromatiche ben lavate e asciugate.
Si pone il trancio di salmone in una teglia ricoperta di carta da forno e si cuoce il tutto a 180° per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo si sforna, si lascia riposare il pesce per circa 10 minuti e si serve in tavola.