Il salmone teriyaki è un piatto a base di salmone condito con salsa teriyaki, che è di origine giapponese, e accompagnato da riso basmati bollito. Il termine teriyaki è composto da “lucido” e “cotto sul metallo”, perché i cibi che vengono preparati e conditi con l’omonima salsa solitamente sono cotti in padella o su una piastra di ghisa.
È esattamente questo il caso del salmone teriyaki, che viene appunto cotto in padella dopo essere stato marinato in salsa teriyaki, che viene tra l’altro aggiunta anche in cottura. La salsa consta solitamente di salsa di soia, zucchero e mirin, ma c’è chi al posto di quest’ultimo ricorre al sakè. Non guasta, in quest’insieme, del pepe in grani e dello zenzero freschi.
Naturalmente il salmone teriyaki è un piatto leggero e raffinato, ma non è adatto a tutti i palati. C’è chi rifiuta aprioristicamente la cucina esotica, per cui se avete ospiti a pranzo o cena e non conoscete i loro gusti, forse è meglio non azzardare questa pietanza col rischio che risulti sgradita.
Va da sé che il salmone teriyaki è un piatto a base di pesce e quindi non può essere consumato da vegetariani o da vegani, oltre che da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Potete accompagnare il pasto con un vino bianco o un rosato leggero e fresco.
Cosa ne pensi?