Il salmorejo è una ricetta tradizionale spagnola: si tratta di una zuppa fredda, come d’altra parte è il gazpacho, anche se questa è la sola cosa che queste due preparazioni hanno davvero in comune. Il salmorejo è tipico dell’Andalusia, ma in altre zone della Spagna viene chiamato in altri modi e presenta diverse varianti, come il salmorejo bianco.
Si tratta di una preparazione che in estate è l’ideale: va servito freddo o al massimo a temperatura ambiente e non ci vuole cottura per ottenerlo, quindi non si deve stare vicini a fonti di calore in cucina. Per questa ragione, si può consumare a pranzo o cena indifferentemente, soprattutto se avete poco tempo a disposizione per dilettarvi con questa ricetta.
Con l’eccezione del condimento, uova e prosciutto, il salmorejo è un piatto vegano all’origine, per cui si può pensare di prepararlo come semplice zuppa, senza ulteriori decorazioni che provengono da un animale. In questi casi non è l’insieme che dà il risultato, ma ci sono appunto questi due piccoli ingredienti che possono essere tralasciati secondo le proprie esigenze o filosofie alimentari.
Dati gli ingredienti, lo si può consumare accompagnato da una birra gelata, magari una leggera messicana per restare in tema con il mondo latino, oppure un bel bicchiere di vino bianco o rosato.
Cosa ne pensi?