Il semifreddo allo zabaione è un dessert al cucchiaio e freddo perché si conserva in freezer. Ci sono vari modi per prepararlo: in Rete troverete diverse ricette in cui si usano degli addensanti, ma noi abbiamo preferito giocare sulla riduzione degli ingredienti, perché meno ingredienti non significa solo più praticità per chi prepara, ma anche cibo più sano.
Per la realizzazione del semifreddo allo zabaione vi occorrono le fruste elettriche per montare: bisogna infatti montare gli ingredienti tra loro, a partire dai tuorli con il marsala, per poi aggiungere il mascarpone e il latte condensato, e ottenere quindi un composto spumoso ma soprattutto omogeneo. In pratica si tratta di trasporre in versione semifreddo il classico zabaione.
Purtroppo questo dessert non è molto inclusivo: è vegetariano ma non vegano, non va bene per gli intolleranti al lattosio, né per chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Unica “concessione” l’assenza dell’albume, che provoca un’allergia abbastanza diffusa.
Dato che il semifreddo allo zabaione è un dessert da fine pasto, potete accompagnarlo con un vino dolce, per esempio il passito o lo zibibbo (o ancor meglio il Marsala), oppure un liquore in crema aromatizzato al caffè, al cioccolato oppure al latte. È invece sconsigliato un liquore alla frutta, anche se in crema, perché risulterebbe stridente.
Cosa ne pensi?