Lo sgombro al forno è un secondo piatto veloce da preparare e ricco di preziosi nutrienti. Lo sgombro è un pesce azzurro, la sua carne è soda e gustosa, per questo bisogna cuocerlo con cura e non esagerare con i tempi: potrebbe diventare stopposo.
Lo sgombro è ricco di Omega 3, acidi grassi polinsaturi preziosi per il nostro benessere. Può essere consumato anche da chi deve seguire una dieta, perché ha un apporto calorico modesto.
Anche se lo sgombro ha dimensioni contenute, le sue lische sono piuttosto grosse in proporzione al corpo, quindi una volta cotto è particolarmente facile pulirlo: un altro vantaggio da non sottovalutare!
Sicuramente sono più diffusi gli sgombri cotti e conservati in scatola, piuttosto che quelli freschi. Tuttavia, vedrete che questa ricetta dello sgombro al forno non vi farà certo rimpiangere le scatolette, né per gusto né per comodità.
Se scegliete di cucinare lo sgombro al forno per seguire una dieta, servitelo con un’insalatina fresca. Se volete un piatto più ricco, servite lo sgombro al forno con le patate al forno.
Avete acquistato troppi sgombri e ve ne avanza uno? provate a cucinarlo con il ribes! Abbinamento inusuale per un successo assicurato. Trovate la nostra ricetta qui:
Cosa ne pensi?