Lo spezzatino di cinghiale in umido rappresenta l’esempio di una tipica preparazione per carni, verdure o pesce. Fondamentalmente le cotture in umido consistono in una macroarea di ricette, in cui gli ingredienti vengono cotti in acqua, oppure in brodo, o ancora nel vino: ma si differenziano dalla bollitura, che avviene con un diverso livello di fiamma e diverse quantità di fluidi.
Il primo passo per la preparazione dello spezzatino di cinghiale in umido è la marinatura con il vino e alcuni aromi freschi, anche questi abbastanza tipici, ovvero rosmarino, alloro, salvia. Questo processo, che avviene per diverse ore, serve a liberare la carne di cinghiale da dal suo retrogusto selvatico. Diciamo che, se dovete preparare il piatto per pranzo, dovete predisporre la il cinghiale marinato in frigo dalla sera prima, mentre se invece vi serve per cena, è meglio che mettiate la carne a marinare fin dalla mattina presto.
Il tipo di spezie per lo spezzatino di cinghiale in umido è, ovviamente, opzionale. Noi abbiamo scelto queste semplicemente perché molto comuni nelle preparazioni in umido. Se vi piace potete aggiungere del peperoncino nella forma che desiderate (in polvere, fresco, sottaceto), ma se proprio dobbiamo darvi un consiglio in tal senso usate del peperoncino locale fresco tagliato a rondelle.
Trattandosi di una ricetta a base di carne, lo spezzatino di cinghiale in umido non è molto inclusivo, poiché non può essere consumato da vegetariani o da vegani, oltre che da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?