Gli spinaci alla siciliana sono la ricetta di un contorno tradizionale della Trinacria, che possono accompagnare secondi piatti di carne, secondi piatti di pesce, pietanze vegetariane e vegane. Ha infatti il vantaggio di essere una pietanza inclusiva perché vegan all’origine, sebbene resista la prescrizione rispetto a intolleranze e allergie al singolo ingrediente. Sono infatti previste le mandorle e l’allergia per la frutta a guscio è molto diffusa, per esempio.
Sostanzialmente gli spinaci alla siciliana sono una pietanza a base di spinaci ripassati con l’aggiunta di alcuni ingredienti. In pratica, si sbollentano gli spinaci per poi ripassarli in padella con olio e peperoncino fresco. Quest’ultimo ingrediente però si può omettere se le persone a tavola non amano i sapori piccanti e in particolar modo se ci sono bambini. Gli altri ingredienti sono tipici della cucina siciliana: le mandorle, le uvette e il limone sono frutti autoctoni della terra o trasformati, che si legano indissolubilmente alla cultura culinaria della regione.
La preparazione degli spinaci alla siciliana è abbastanza veloce, ma sfiziosa. È quindi adatta a un pasto in cui siete alle prese con vivande più impegnative, ma senza trascurare i dettagli come questo contorno gustoso. È anche molto semplice, nonostante sia un retaggio della tradizione (e quindi ben codificata), e quindi una ricetta adatta a coloro che muovono i primi passi tra i fornelli.
Cosa ne pensi?