La Tarte Tropézienne è un dolce tipico di Saint Tropez, splendida cittadina di mare dalla quale ha preso il nome. La ricetta originale è depositata ed è tenuta segreta. Il pasticcere che l’ha ideata, Alexandre Micka, arrivato in Provenza dalla Polonia nel secondo dopoguerra, ha iniziato la sua esperienza francese riadattando una ricetta della nonna per venderla nella sua pasticceria.
Ma è un incontro fortuito che cambia il destino di questo dolce. Quando Brigitte Bardot, a Saint Tropez per le riprese di un film, la assaggia, ne resta entusiasta e suggerisce di chiamare quella soffice brioche Tarte Tropézienne. Alexandre Micka accetta il suggerimento, registra il nome e brevetta la ricetta.
Nonostante la vera ricetta sia segreta, si può comunque cercare di ricreare il dolce del pasticcere Micka in casa, sia in versione brioche, monoporzione, sia in versione torta da tagliare poi a fette. La particolarità di questo dolce è certamente nella farcitura, che si realizza mescolando insieme diverse preparazioni e nella pasta, un pan brioche veramente morbido. Il profumo dei fiori d’arancio caratterizza la Tarte Tropézienne.
C’è un altro dolce francese tipico della Costa Azzurra, poco distante da Saint Tropez, che dovreste assolutamente provare: si tratta della Galette des rois, una delizia preparata in occasione dell’epifania.
Cosa ne pensi?