Stanche della solita e monotona ricetta del tiramisù? Oggi vi offriamo una divertente alternativa, ghiotta e appetitosa, che potrà far felici sia adulti che bambini: stiamo proprio parlando del tiramisù alla Nutella!
Questa simpatica variante del tradizionale tiramisù che tutti noi conosciamo è un dolce ideale per ogni stagione dell’anno, dall’inverno all’estate: è possibile consumarla per una merenda golosa oppure come dessert dopo un pranzo o una buona cena.
Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più conosciuti e apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero.
Dalle origini ambigue, delle quali sia il Veneto sia il Friuli-Venezia Giulia si contendono il merito, il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una morbida crema di mascarpone, uova e liquore.
Nel corso degli anni, sono state ideate numerose varianti per appagare ogni tipologia di palato ed esigenza: abbiamo così visto sulle nostre tavole tiramisù a base di fragole (una ricetta fresca e tipicamente estiva), oppure con noci, mandorle e perfino castagne. Ma non solo: sono state pensate anche delle appetitose alternative light per chi segue una dieta ipocalorica o per chi risulta intollerante al lattosio. Due delle varianti più conosciute in questo campo sono il tiramisù al matcha, il tè verde della tradizione giapponese usato soprattutto nelle cerimonie del tè ma molto apprezzato anche in occidente, e il tiramisù vegano, rigorosamente senza mascarpone e nessun altro ingrediente derivante dall’industria animale.
La nostra alternativa di oggi, invece, prevede l’uso della Nutella come parte della decorazione del piatto; la famosa e storica crema di gianduia firmata Ferrero donerà al vostro dessert un retrogusto ancora più dolce (grazie anche ai suoi ingredienti a base di cacao e nocciole) rendendolo stuzzicante per ogni palato. Impossibile resistergli!
Cosa ne pensi?