Il dolce classico per eccellenza di grandi e piccini: la torta al cioccolato. Questa ricetta super golosa è molto semplice da preparare e può essere personalizzata in tantissime varianti, a seconda dei gusti.
Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti e costituisce sicuramente la merenda ideale per i bambini o un dolcissimo risveglio mattutino.
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente consumato in tutto il mondo. È preparato utilizzando la pasta di cacao con l’aggiunta di ingredienti e aromi vari. Soprattutto nella variante fondente, il cioccolato può essere considerato un ottimo alleato della salute, con effetti positivi sul sistema immunitario.
La torta al cioccolato è un dolce peccato di gola che tutti possono concedersi. Se dovete celebrare un’occasione speciale, non c’è nulla di meglio. Potete realizzarla in maniera molto semplice o renderla ancora più ricca con una ganache che la ricopre, così come un ripieno di panna montata o di marmellata.
La torta al cioccolato può essere conservata in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Nel periodo estivo, meglio riporla in frigo e portarla a temperatura ambiente prima di servire.
Per gli amanti del cioccolato ci sono tante possibilità. Vi riproponiamo un’altra ricetta gustosa, come il semifreddo ricotta e cioccolato:
Cosa ne pensi?