La torta di pane salata è la tipica ricetta svuota frigo con la quale servire in tavola un pasto veramente gustoso evitando inutili sprechi di cibo. Se avete letto (e se non lo avete fatto, vi consigliamo di farlo!) il nostro articolo sui mille modi di riutilizzare il pane raffermo, avete già tanti spunti per non gettare via il cibo, come ad esempio col pancotto.
Con la torta di pane salata ora avete una ricetta in più!
Vi proponiamo la ricetta di una torta piuttosto ricca: affettati, formaggi e uova vanno mescolati al pane raffermo per ottenere un rustico dall’aspetto imperfetto ma ricco di gusto e decisamente saziante.
In base a ciò che avete in dispensa potete realizzare la torta che preferite: solo con verdure saltate, per una versione vegetariana oppure con qualche cucchiaio di passata di pomodoro per una versione colorata!
Scegliete il vostro stampo in base alla quantità di cibo a cui volete dare nuova vita. In questa ricetta, con uno stampo per plum cake, abbiamo realizzato un rustico piccolo, dato che avevamo poco pane raffermo a disposizione.
Aprite quindi il frigorifero e, con ciò che avete a disposizione e con creatività, componete la vostra originalissima torta di pane salata.
Cosa ne pensi?