Torta salata con asparagi

La torta salata con asparagi è un piatto unico vegetariano davvero molto gustoso. E anche semplice da preparare: in primavera è perfetto per le scampagnate, oppure per i primi aperitivi in giardino con gli amici o sul balcone di casa. Tuttavia, come si può intuire, non è una ricetta molto inclusiva: non va bene per i vegani perché contiene ingredienti di natura animale, e non va bene per chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, come gli intolleranti al lattosio in particolare per la presenza della ricotta.

Per preparare la torta salata con asparagi non avete bisogno di attrezzi particolari in cucina, ma può esservi molto comoda una teglia a cerniera, in cui adagiare la pasta brisée con il vostro ripieno di asparagi, ricotta e altro. Va da sé che questa ricetta si presta ad alcune varianti, dall’aggiunta di speck – che però fa diventare il piatto ancor meno inclusivo – fino a un impasto a base di patate lesse che vengono mescolate agli asparagi bolliti, alle uova e a del parmigiano.

Potete mettere in tavola la torta salata di asparagi come antipasto a pranzo o cena, o sceglierla per un pasto a buffet. Tuttavia, se organizzate un aperitivo in cui questo piatto è presente, potete accostarlo a un bicchiere di vino rosé, se siete adulti, ma anche a un classico Negroni, uno spritz oppure anche a un blando long drink come un vodka lemon leggero.

Quando preparare questa ricetta?

La torta salata con asparagi può essere consumata a pranzo e cena, ma anche come spuntino o aperitivo.

Preparazione

  1. Lavate e pulite gli asparagi e fateli bollire in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. Mettete in una ciotola le uova e 80 grammi di formaggio grattugiato con la ricotta e amalgamate il tutto.

  3. Foderate una teglia a cerniera che avete precedentemente imburrato con la pasta brisée, praticando dei buchi sul fondo, con una forchetta o uno stuzzicadenti.

  4. Versate l’amalgama che avete realizzato nella teglia e posizionate gli asparagi. Spolverizzate la superficie con il parmigiano rimasto.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Varianti

Torta salata con asparagi e speck

In questa variante, nell’impasto, aggiungete 150 grammi di speck tagliato in piccoli cubetti. Per il resto la ricetta resta identica.

Torta salata con asparagi e patate

Questa variante è completamente differente dalla ricetta principale. Prendete 150 grammi di asparagi, lavateli, puliteli e bolliteli in abbondante acqua salata. Tagliateli in pezzetti più piccoli. A parte bollite 5 grosse patate a pasta gialla in acqua, pelatele e schiacciatele con la forchetta. Mettetele in una ciotola, mescolatele con 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato e i pezzetti di asparagi bolliti. Mettete l’impasto ben livellato in una teglia da forno rotonda e spolverizzate la superficie con il pangrattato. Aggiungete in superficie qua e là alcuni fiocchetti di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora. Servite calda.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta brisée oppure procurarvela già pronta.
  • Potete aggiungere altri ingredienti alla ricetta, come potete leggere tra le varianti.