La torta salata di zucca è una pietanza interessante in diversi contesti. Può essere infatti servita come antipasto, magari tagliata a fettine per un pasto a buffet, ma può anche fungere da aperitivo e la si può consumare fuori casa, dal lavoro a una passeggiata nella natura autunnale, sia che usiate una schiscetta sia che la incartiate semplicemente nella carta forno e nei tovaglioli.
Per preparare la torta salata di zucca, vi occorre un “guscio”. Una soluzione consiste nel ricorrere alla pasta brisè, ma va bene anche la sfoglia salata oppure ancora la pasta pizza.
Va da sé che per comodità possiate usare gli impasti pronti che si acquistano supermercato, dato che qualche piccola scorciatoia in cucina non guasta mai.
Il ripieno della torta salata alla zucca consiste invece in un impasto che costa di polpa di zucca bollita, uova, parmigiano grattugiato e spezie.
Può essere gradevole anche in versione gratin, o con aggiunta e sostituzione di alcuni ingredienti, dalla mozzarella alla pancetta, tutte le varianti che abbiamo annotato.
L’ingrediente principale della ricetta è la zucca, un ortaggio autunnale che fa bene alla salute poiché ricco di vitamine, minerali e carotenoidi. La pietanza può essere accostata a un buon bicchiere di vino rosso, magari del novello se la stagione le offre la possibilità.
Cosa ne pensi?