Pappa al pomodoro fiorentina

La pappa al pomodoro fiorentina è un primo piatto tipico della città di Firenze di origine povera che viene preparato con pane toscano raffermo, pomodori, aglio, basilico e olio. È quel che si definisce esattamente un piatto di recupero dal momento che si utilizza il pane raffermo.

È ottima sia servita calda nelle fredde giornate invernali, che a temperatura ambiente d’estate. Ovviamente viene preparata ampiamente in tutta la Toscana e ognuno apporta le sue personali modifiche e varianti in base ai propri gusti.

Quando preparare questa ricetta?

La pappa al pomodoro fiorentina è una zuppa che si prepara in modo da essere servita nelle fredde giornate invernali o nelle giornate estive a temperatura ambiente con crostini di pane raffermo.

Preparazione

  1. Innanzitutto preparare il brodo vegetale e metterlo da parte, solo a questo punto potremo iniziare la preparazione della pappa al pomodoro. Iniziamo dall’affettare sottilmente il pane toscano e ponete le fette su una leccarda ricoperta di carta forno.

  2. Infornate a 200°C per qualche minuto. Una volta sfornate lasciatele intiepidire e quando saranno intiepidite strofinateci sopra gli spicchi d’aglio sbucciati. Prendete una padella con i bordi alti e ponetevi all’interno il pane tostato.

  3. Versate all’interno la passata di pomodori e il brodo vegetale. Le fette di pane dovranno essere ricoperte. A questo punto unite lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per 40-50 minuti per far evaporare completamente il brodo.

  4. Mescolate di tanto in tanto in modo da consentire una cottura uniforme. Il pane dovrà spappolarsi completamente. Regolate di sale e pepe e a cottura ultimata guarnire con foglie di basilico spezzettate e condite con abbondante olio extravergine d’oliva.

  5. Servite la pappa al pomodoro.

Varianti

Pappa al pomodoro con il bimby

Mettere nel boccale l’olio e l’aglio e far soffriggere il tutto a 100° velocità 1 per 4 minuti. Aggiungere i pomodori, il sale, il pepe, lo zucchero, il dado e qualche foglia di basilico e cuocere il tutto a 100° velocità 1 per 8 minuti. Tagliare il pane e bagnarlo col brodo. Quando sarà ben morbido aggiungerlo nel boccale e farlo cuocere per 6 minuti a 100° velocità 1. Guarnire con foglie di basilico e condire con olio a crudo.

 

Pappa al pomodoro con pesce

La pappa al pomodoro si prepara anche col pesce e solitamente per tale preparazione si scelgono i calamari e i polipetti. Lasciar cuocere per qualche minuto dopodichè sfumare il tutto con del vino bianco. Ora unire cozze e vongole, fate insaporire unite il pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Unite il pane e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite con olio a crudo e basilico spezzettato.

Pappa la pomodoro dell’Artusi

Anche l’Artusi nel suo libro “La scienza in cucina” ci parla della pappa al pomodoro e ci dice che si prepara tritando la cipolla e soffriggendola in olio d’oliva. Unire poi, i pomodori freschi e un po’ di conserva. A parte cuocere il pane raffermo tagliato a cubetti insieme ad aglio e basilico. Unire il peperoncino e mescolare bene. Proseguite la cottura fino a quando il pane non si spappolerà. Servite la pappa al pomodoro con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Curiosità e consigli

  • La pappa al pomodoro si conserva per massimo due giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. 
  • Insieme alle foglie di basilico al termine della cottura potrete aggiungere degli aghi di rosmarino. 
  • Viene servita ben calda in inverno o a temperatura ambiente d’estate. 
  • Se volete utilizzare i pomodori freschi dovrete spellarli ed eliminare tutti i semi interni. 
  • Si sconsiglia la congelazione.