diredonna network
logo
Ricetta: Pennette alla vodka

Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Spaghetti di riso

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Pennette alla vodka

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Pennette alla vodka

Le pennette alla vodka sono un primo piatto originale, semplice da preparare e molto gustoso. Piacerà veramente a tutti. Questo è un piatto conosciuto sin dagli anni ’80 e, anche se al giorno d’oggi non ha la stessa popolarità che ha conosciuto nel passato, rimane sicuramente uno dei piatti più buoni, economici, veloci e facili da preparare.

Solitamente, per variare un po’ il gusto semplice del piatto in questione, si aggiunge della pancetta e una spolverata di erba cipollina tritata finemente. Ora seguiteci per scoprire come preparare questo gustosissimo piatto!

Quando preparare questa ricetta?

Le pennette alla vodka si preparano quando si ha voglia di un pranzo veloce e molto gustoso.

Preparazione

  1. 1.

    La preparazione delle pennette alla vodka inizia dalla preparazione della pancetta che dovrà essere ridotta in cubetti o a listarelle. Fatto questo, prendete una cipolla e tritatela finemente quindi unitela in padella con dell’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere insieme a del peperoncino tritato.

  2. 2.

    A questo punto unite la pancetta e fatela dorare fino a che il grasso non sarà diventato trasparente. Alzate la fiamma e sfumate tutto con la vodka, lasciandola ben evaporare. Unite la passata di pomodoro e un pizzico di sale e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

  3. 3.

    Quando il sugo si sarà ristretto unite la panna e mescolate molto bene. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, quindi unitela alla padella col condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura.

  4. 4.

    Fatela saltare per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco e servite le pennette alla vodka ben calde con una spolverata di erba cipollina tritata.

Varianti

Pennette alla vodka con il Bimby

Le pennette alla vodka si preparano anche col Bimby. Nel boccale tritate la cipolla per 5 secondi a velocità 7. Unite l’olio e il basilico e fate soffriggere il tutto a 100° per circa 3 minuti. Unite la vodka e lasciate evaporare a 100° per circa 3 minuti. Unite il pomodoro, un po’ di acqua, il sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti al Varoma.

A questo punto unite la panna e lasciate cuocere per 4 minuti a 100°. Mettete il sugo da parte, quindi senza sciacquare il boccale mettete a bollire dell’acqua a 100° velocità 1 per circa 5 minuti. Unite il sale e cuocete le pennette.

Quando la pasta sarà cotta, amalgamatela al sugo e servite in tavola ben calda.

Pennette alla vodka e gamberetti

Le pennette alla vodka e gamberetti si preparano pulendo i gamberi, quindi togliendo loro il filo intestinale. Successivamente in una padella fate fondere una noce di burro insieme al peperoncino. Unite i gamberi e fateli insaporire.

Unite il concentrato di pomodoro e amalgamate bene per circa 5 minuti. Versate la panna e lasciate restringere la salsa. Quando la salsa sarà ben ristretta, unite la vodka e fatela fiammeggiare in modo da farla evaporare.

Scolate la pasta e versatela nella padella con il sugo. Mescolate molto bene, spegnete il fuoco, spolverate di prezzemolo tritato finemente e servite in tavola ben calda.

Curiosità e consigli

  • Le pennette alla vodka si servono immediatamente e ben calde. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Al posto della panna, potrete utilizzare il mascarpone o il Philadelphia.