diredonna network
logo
Ricetta: Tagliatelle al forno

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Rame di Napoli

Nutella bianca

Delizia al limone

Gelo di melone

Risotto al melograno

Tagliatelle al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Tagliatelle al forno

Pazzi per le tagliatelle al forno? Oggi ve le proponiamo noi in una versione tipicamente emiliana che prevede proprio le tagliatelle e il ragù alla bolognese. Il tutto viene condito con del buon formaggio e della panna, in modo che le stesse tagliatelle possano essere gratinate al forno.

Le tagliatelle al forno sono un piatto ricco e molto adatto ai giorni di festa. Seguiteci per scoprire insieme a noi la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Le tagliatelle al forno si preparano in occasione di un pranzo domenicale o festivo.

Preparazione

  1. 1.

    Preparate il ragù alla bolognese come da tradizione e pulite il formaggio togliendo la buccia. Successivamente, tagliatelo a cubetti. Grattugiate il parmigiano reggiano e nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

  2. 2.

    Scolatela a metà cottura e iniziate a condirla con il ragù preparato in precedenza. Unite la panna, metà del parmigiano e, infine, unite il formaggio a cubetti. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

  3. 3.

    Trascorso il tempo di cottura, sfornate la pasta e lasciatela intiepidire, quindi servite le tagliatelle al forno in tavola e buon appetito!

Varianti

Tagliatelle al forno con besciamella

Le tagliatelle al forno con besciamella si preparano facendo bollire l’acqua in una pentola e cuocendo le tagliatelle a metà cottura. Imburrate la pirofila e versatevi le tagliatelle all’interno.

In una ciotola versate la besciamella, il formaggio grattugiato, la fontina a cubetti, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto e ricoprite la pasta con la salsa preparata.

Completate con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e preriscaldate il forno a 180°C. Infornate per 20 minuti in funzione grill fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Servitele in tavola ben calde.

Sformato di tagliatelle al forno

Lo sformato di tagliatelle al forno si prepara lessando i piselli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, dopodiché si fanno cuocere anche le tagliatelle che in seguito verranno scolate al dente e condite con i piselli.

Si uniscono il sugo di pomodoro e il parmigiano grattugiato e si mescola bene il tutto, quindi si incorporano anche la scamorza a cubetti e si mescola nuovamente il tutto. Imburrate una pirofila da forno e versatevi la pasta ben condita, quindi completate con del parmigiano grattugiato e infornate il tutto a 200°C per 10 minuti in modo che si possa sciogliere il formaggio e si formi una golosa crosticina.

Servite lo sformato di tagliatelle al forno in tavola ben caldo.

Tagliatelle fresche all'uovo con funghi porcini

Le tagliatelle fresche all’uovo con funghi porcini sono un primo piatto golosissimo e molto semplice da preparare.

In molti casi non è molto apprezzato semplicemente perché le tagliatelle risultano essere asciutte e slegate, ma si può ovviare a questo problema creando una sorta di crema con un po’ di funghi in modo da amalgamare meglio la pasta. Seguite la nostra ricetta per prepararle al meglio!

Curiosità e consigli

  • Il ragù alla bolognese necessario per questa ricetta può essere preparato anche il giorno prima.
  • Tutta la preparazione può essere fatta il giorno precedente purché poi la si lasci in frigorifero fino al momento di metterla in forno.
  • Se avanza potrete conservarla in frigorifero per un paio di giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.
  • Può essere anche congelata a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi.