diredonna network
logo
Ricetta: Zucca ripiena con orzo

Zucca ripiena con orzo

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8-10 persone

Stagioni

Ingredienti

Zucca ripiena con orzo

La zucca ripiena con orzo è un primo piatto molto gustoso da preparare in occasione di Halloween che si avvicina inesorabilmente. Realizzarla è davvero semplice perché vi basterà avere una semplice zucca da scavare proprio come si fa per le famosissime decorazioni di Halloween. La polpa chiaramente vi servirà, quindi non buttatela e mettetela da parte.

Con essa infatti dovrete preparaci l’orzo. Come fare? Semplicemente preparando il tutto come se fosse un risotto. Una volta che l’orzo con la zucca sarà pronto dovrete versare il tutto nella zucca ben scavata e lavata e servirla in tavola con tanto di coperchio. Vi assicuriamo che il piatto avrà un effetto scenico davvero strepitoso, oltre che essere buonissimo.

Quando preparare questa ricetta?

La zucca ripiena con orzo è sicuramente il primo piatto ideale da preparare per Halloween per un pranzo divertentissimo e goloso.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa prendere la zucca intera, lavarla esternamente e tagliare la calotta superiore mantenendo tutto il picciolo. Cercate di fare molta attenzione perché la zucca è molto dura e rischiate di tagliarvi. Fatto questo con uno scavino, scavate tutta la zucca e mettete la polpa da parte in una ciotola, eliminando semi e filamenti.

  2. 2.

    Cuocetela la zucca scavata in forno per almeno 40 minuti. A questo punto prendete l’orzo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo da parte. Riducete la polpa di zucca a cubetti, quindi in una padella versate dell’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare una cipolla tritata. Versate la zucca a cubetti e e fatela insaporire per qualche minuto.

  3. 3.

    Ora unite l’orzo ben scolato e mescolate bene, quindi unite tanto brodo quanto basta per portare l’orzo a cottura. Vi occorreranno circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, regolate di sale e pepe se necessario e mantecate il tutto a mò di risotto. Unite quindi una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Mescolate molto bene fino a far assorbire completamente gli ingredienti.

  4. 4.

    Unite anche del prezzemolo fresco ben tritato e continuate a mescolare. Versate l’orzo con la zucca nella zucca scavata e lavata. Per un ottimo effetto scenico ponete il cappello della zucca con il picciolo in superficie e servite la zucca ripiena con orzo in tavola.

Varianti

Zucca ripiena con verdure

La zucca ripiena con verdure è un piatto unico leggero e molto gustoso da preparare esattamente come una sorta di minestrone e quindi da gustare nei periodi più freddi. Prepararla è semplice in quanto dovrete semplicemente scegliere le verdure che sono di vostro gradimento, preparare un buon minestrone e versarlo nella zucca, scavata, lavata e cotta.  A questo punto servirla in tavola.

Zucca ripiena con farro

La zucca ripiena con farro è semplicissima da preparare in quanto dovrete semplicemente seguire la ricetta descritta nell’articolo in alto e quindi provvedere a sostituire l’orzo con il farro.  A questo punto si prosegue come da ricetta classica e si procede a servire nella stessa identica maniera.

Zucca ripiena con riso

Anche la zucca ripiena con riso è semplice da preparare perché per realizzarla basterà seguire la ricetta indicata nell’articolo. Basterà cambiare il cereale in chicchi, quindi l’orzo, con del semplice riso. Non dovrete far altro che provvedere a preparare un buon risotto con la zucca e proseguire come già indicato in precedenza, quindi servirlo in tavola.

Curiosità e consigli

  • La zucca ripiena con orzo si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero coperta da pellicola o carta d'alluminio. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • La zucca va assolutamente cotta in forno in modo che poi l'orzo possa essere versato all'interno per essere servito. 
  • Al posto dell'orzo potrete utilizzare farro, riso o kamut.