Gli arancini al pistacchio sono un antipasto o un aperitivo che fonde due dei punti di forza della gastronomia siciliana: una è la ricetta degli arancini (o arancine in base alla forma e all’area geografica) e l’altro è rappresentato dall’ingrediente pistacchio. Quindi questo piatto è al tempo stesso canonico rispetto alla tradizione, ma anche sorprendente, perché non incarna una formula troppo nota in altre regioni.
Per preparare gli arancini al pistacchio basta realizzare il ripieno, con il ragù e i cubetti di caciocavallo, e naturalmente la granella di pistacchio. Si deve predisporre il riso affinché uova e formaggio grattugiato facciano da collante. E poi si frigge il tutto dopo aver rivoltato un paio di volte gli arancini nel pangrattato.
Ricordate però che questa non è la ricetta ortodossa, ma una versione facilitata e adatta anche a coloro che sono alle prime armi in cucina. Realizzare gli arancini al pistacchio secondo la tradizione può non essere infatti una passeggiata.
Se siete adulti, potete accompagnare gli arancini al pistacchio con una buona birra sia industriale che artigianale, ma anche un bicchiere di vino: consigliatissimo il Nero d’Avola, che tra l’altro è siciliano come questo piatto, ma volendo uscire dalla regione enologicamente parlando si può optare per un Barbera oppure per un Chianti.
Cosa ne pensi?