La bandeja paisa è un piatto colombiano dalla genesi recente. Non si tratta infatti di un piatto etnico tradizionale, ma di una ricetta che ha sicuramente meno di un secolo, anche se affonda le sue radici in un piatto tipico chiamato seco. Il nome, invece, della bandeja paisa viene dal piatto in cui viene servita, un piatto decisamente ricco di sapori che viene chiamato appunto bandeja.
Sono tanti infatti gli elementi che compongono la bandeja paisa. Ci sono innanzi tutto le salsicce, che vendono dette chorizo. Ci sono delle bistecche che vengono tagliate in pezzi piccolissimi e cotti con la cipolla e la pancetta. C’è una salsa a base di pomodoro aromatizzato al cumino che si chiama hogao. E naturalmente di sono dei fagioli rossi la cui tipologia si chiama cargamanto.
In pratica vedere una bandeja paisa è un tripudio di forme e di colori: la ricetta rappresenta un piatto unico molto variegato che viene servito con avocato e limone, ma opzionalmente anche riso bollito, foglie di platano, con mazamorra e panela, che sono rispettivamente a base di mais e zucchero di canna. Va da sé che è più interessante assaggiare questo piatto in una delle principali città della Colombia, ma volendo, con questa ricetta, ci si arrangia anche in casa.
Cosa ne pensi?