I biscotti pan di zenzero sono un grande classico delle feste natalizie in tutto il mondo. Questa preparazione affonda le radici nella tradizione del Nord Europa, tuttavia con le migrazioni nei secoli è diventata appannaggio anche di luoghi come gli Stati Uniti. Si tratta di biscotti particolari, a forma di omini o stelle, che vengono decorati con glassa.
Il loro gusto è molto molto aromatico, per cui è possibile che non tutti li trovino di proprio gradimento. Conviene fare qualche prova e nel caso ridurre la quantità di spezie utilizzata.
La ricetta che vi proponiamo per i biscotti pan di zenzero è vegetariana, tuttavia ricorrendo al latte e al burro vegetali, si “trasforma” in due gesti in una ricetta vegan, quindi può risultare molto più inclusiva (nonché altrettanto gradevole), con l’eccezione delle persone che sono allergiche o intolleranti al singolo ingrediente. Per realizzarla vi dovete munire di appositi coppapasta con la forma che desiderate dare ai vostri biscottini.
Ricordate un dettaglio non da poco: i biscotti pan di zenzero non sono adatti a persone che vanno di fretta, che non sono pazienti, che pensano di ottenere una resa eccezionale all’ultimo minuto.
Certo, non ci vuole grande impegno nella realizzazione dell’impasto e nella cottura, tuttavia questo impasto richiede dei lunghi tempi di riposo e attesa, per cui la realizzazione va programmata per tempo, se volete servire i vostri suggestivi e divertenti biscotti a Natale.
Cosa ne pensi?