Il branzino con purè di verdure è un piatto molto semplice da preparare e per di più abbastanza veloce. Questo significa che vi consente di non rinunciare al gusto anche quando volete realizzare in cucina qualcosa di poco impegnativo.
Preparare il branzino con purè di verdure significa organizzarsi in due fasi. C’è la cottura del branzino da un lato e la cottura delle verdure dall’altro. Avete diverse possibilità: noi abbiamo scelto la più pratica e veloce.
In pratica il branzino viene cotto in una teglia al microonde, condito con sale, pepe e olio di oliva. In alternativa potete bollirlo, prepararlo al cartoccio o anche alla griglia. Dalla sua, la cottura al microonde ha il fatto che è abbastanza disimpegnata, e soprattutto rispetto a quella alla griglia è priva di odori che potrebbero restare in casa, risultando sgradevoli.
Per quanto riguarda le verdure, noi le abbiamo semplicemente bollite. In realtà possono anche essere cotte in padella, opportunamente lavate, pulite e tritate o tagliate a cubetti. Il trito è consigliato per i grandi classici, ovvero cipolla, carota e sedano, ma naturalmente potete procedere come meglio credete, anche perché dovrete frullare il tutto.
Il branzino con purè di verdure resta comunque un piatto delicato, che può essere accompagnato da un vino che lo è altrettanto. Va bene quindi un vino bianco che sia fresco e leggero, a gradazione alcolica medio-bassa e beverino.
Cosa ne pensi?