Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Brodetto alla vastese

Il brodetto alla vastese, come si può intuire, è una sorta di zuppa di pesce tipica della zona di Vasto. La particolarità della preparazione consiste nel fatto che non vengano utilizzati acqua o brodo di pesce nella realizzazione, ma il pesce, i crostacei e i frutti di mare si cuociono nei propri fluidi e al tempo stesso con quelli fuoriusciti dal pomodoro.

L’altra cosa importante da tenere a mente, sono i diversi tempi di cottura delle diverse componenti del brodetto alla vastese. In pratica, i tempi di cottura della seppia sono più lunghi di tutti gli altri, mentre i molluschi vengono aperti naturalmente in una pentola sul fuoco per comodità e per stare più sicuri (perché quelli che hanno le valve chiuse li dovete scartare per una questione igienica).

Il brodetto alla vastese viene servito in tavola nella pignatta di terracotta, il che risponde a una questione pratica e a una estetica: da un lato la pignatta è bellissima da vedere, dall’altro è utile perché mantiene la giusta temperatura a lungo. E in più è tradizionale.

A proposito di tradizione, il brodetto alla vastese veniva preparato con pesci di scoglio o in generale semplice pesce spinato, cui venivano aggiunte le pannocchie, e nei tempi più recenti la pietanza si è arricchita anche di frutti di mare più raffinati, come per esempio le ostriche. Ma meglio se queste ultime sono locali.

Quando preparare questa ricetta?

Il brodetto alla vastese è un secondo piatto che si piò consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite le cozze, eliminando filamenti e denti di cane. Fate sì che si aprano da sole in cottura in una pentola con tre dita d’acqua e il fornello a fuoco alto. Fate lo stesso con le vongole e con le ostriche.

  2. Pulite e tagliate la seppia ad anelli, e sciacquatela ben bene.

  3. Lavate i pomodorini e tritateli. Pulite l’aglio e sciacquatelo. Lavate il prezzemolo e tritatelo.

  4. In una pignatta con un fondo d’olio, fate rosolare il trito di pomodoro con l’aglio. Aggiungete le seppie e cuocete a fuoco alto per 5 minuti.

  5. Abbassate la fiamma e continuate complessivamente la cottura per 40 minuti. Di tanto in tanto scalzate un po’ gli ingredienti dal fondo (ma non rivoltateli) con un cucchiaio di legno e versate anche il concentrato di pomodoro.

  6. A venti minuti dalla fine detta cottura, aggiungete le gallinelle, mentre a 10 minuti dalla fine della cottura metteteci le pannocchie.

  7. Alla fine della cottura aggiungete tutti i molluschi, aggiustate di sale e pepe, rimestate e aggiungete il prezzemolo. Servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Le diverse fasi di aggiunta degli ingredienti di mare sono funzionali al fatto che i tempi di cottura sono differenti tra la seppia, il pesce e i crostacei.
  • Tradizionalmente si serve in pignatta.