I buchteln sono una prelibatezza tipica tirolese. Si tratta di una dolcissima teglia di pasta lievitata da condividere in compagnia o da servire a colazione. Probabilmente la ricetta è originaria della Boemia, ma nei secoli ha varcato confini dopo confini fino ad attraversare l’Austria per arrivare nel Tirolo, proseguendo poi il cammino per giungere fino a Trieste.
La particolarità di questo dolce è che è fatto da tante palline singole che vengono però posizionate vicine in una teglia dove, lievitando, arrivano ad attaccarsi l’una alle altre. Nella stessa teglia vengono poi fatte cuocere e, volendo, anche servite. Un po’ come accade con il Danubio, ad esempio.
C’è un altro dolce tirolese che sicuramente val la pena di assaggiare: gli strauben. Se non ne avete mai sentito parlare, o soprattutto se non li avete mai provati, provate a cucinarli in casa.
I buchteln hanno un’altra golosa particolarità: sono farciti con una golosa composta di frutta. La tradizione vuole che la composta utilizzata sia quella di albicocche, ma nulla vi vieta di scegliere la vostra preferita, o meglio ancora di prepararla in casa con le vostre mani.
Potete prendere spunto dalla nostra ricetta di marmellata di more:
Cosa ne pensi?