Il Burek, chiamato anche Byrek in Albania, è una torta salata proposta in moltissime diverse versioni, a seconda del paese in cui viene preparata. Burek infatti, in turco, è una parola che si riferisce più in generale a qualsiasi piatto realizzato con la pasta sottilissima, o pasta phillo, farcita e arrotolata.
La ricetta è tipica dei Balcani, ma si differenzia sostanzialmente non solo da Paese a Paese, ma anche tra città tra loro vicine.
Se preparata in casa secondo la tradizione, si realizza sovrapponendo tra loro dei sottilissimi strati di pasta, che vengono alternati a gustose farciture e poi cotti in forno. Se non volete preparare in casa la pasta, o pensate di non riuscire a stenderla in modo veramente sottile, potete realizzare il Burek con la pasta phillo già pronta.
La farcitura più comunemente utilizzata è quella a base di carne, ma è possibile trovarne molte versioni con gli spinaci e il formaggio, o ancora con le uova e la ricotta salata. Oggi il Burek è così diffuso e comune che si trova in tutti i locali ed è diventato addirittura un piatto da street food, pronto per essere mangiato a tutte le ore. Tradizionalmente si cuoce in una teglia tonda e poi viene servito tagliato a fette, ma nella versione street food si è trasformato in piccole monoporzioni a forma di palline, fagottini o sigarette.
Una ricetta asiatica che ricorda molto il Burek è quella dei Samosa, che potete trovare qui:
Cosa ne pensi?