Caponata di mele

La caponata di mele consiste in una variazione rispetto alla più comune e celebre caponata di melanzane. Si tratta infatti di una preparazione in umido in cui vengono cotti in pignatta diversi ortaggi insieme, in questo caso, alle mele.

Non solo: è una ricetta agrodolce, in cui il gusto zuccherino viene mescolato a quello salato, e rappresenta il perfetto contorno a tutti i secondi piatti che desiderate, da quelli di carne a quelli di pesce, fino ai secondi piatti vegani.

Perché, è importante ricordarlo, questo contorno è vegan all’origine. Questo significa che, indipendentemente dalla filosofia alimentare che si è deciso di abbracciare, tutti possono potenzialmente consumare questa pietanza. Tuttavia restano comunque le classiche prescrizioni di rito anche per la caponata di mele, che non può essere consumata da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.

Oltre alle mele, che danno il nome alla caponata di mele, in questa pietanza ci sono la cipolla, il sedano, il pomodoro, i capperi e le olive nere. Un bonus, se ne disponete, è rappresentato dalle zucchine secche: purtroppo questo ingrediente deve essere preparato anzitempo, di solito in estate, quando le zucchine sono al loro massimo è anche il sole permette di farle seccare naturalmente, in vista dell’autunno e l’inverno.

Attenzione inoltre ai capperi sotto sale, che devono essere sciacquati molto bene per eliminare la sapidità in eccesso, altrimenti la vostra caponata di mele risulterà immangiabile. Per la cottura utilizziamo una pignatta, che è anche un bel vedere quando porterete la pietanza in tavola.

Quando preparare questa ricetta?

La caponata di mele è un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In un mezzo bicchiere di aceto, fate sciogliere un cucchiaino di zucchero.

  2. Pelate le mele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, eliminando il torsolo.

  3. Pelate la cipolla e tritatela finemente.

  4. Lavate il sedano e tritate finemente anche quello.

  5. Sciacquate bene i capperi per eliminare la sapidità.

  6. Sbollentate le mele in una pentola con abbondante acqua, scolatele mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.

  7. Reidratate le zucchine secche con l’acqua di cottura per una decina di minuti.

  8. In una pignatta con un fondo d’olio, fate rosolare il sedano e la cipolla.

  9. Aggiungete la salsa di pomodoro, le zucchine, i capperi e le olive nere.

  10. Cuocete per una decina di minuti a fuoco basso, sfumando con l’aceto zuccherato.

  11. Aggiungete le mele e continuate a cuocere per 5 minuti, aggiustando di pepe.

Varianti

Caponata di mele con noci e uvetta

In questa variante aggiungete a piacimento all’insieme gherigli di noci e uvetta sultanina dopo averla reidratata.

Caponata di mele cotta al forno

In questa variante la cottura, dopo aver messo tutti gli ingredienti insieme in una casseruola, avviene in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Ogni 5 minuti però aprite il forno e rivoltate l’insieme.

Curiosità e consigli

  • Le zucchine secche potreste non averle a disposizione. Dovete prepararle in estate, tagliando le zucchine fresche e lavate a fettine, per poi farle seccare, stese al sole su una teglia ben distanziate tra loro.
  • Non aggiungiamo altro sale alla pietanza, perché i capperi sotto sale, per quanto sciacquati, forniscono comunque sapidità all’insieme. Se però avete dei dubbi, assaggiate e, nel caso, aggiustate di sale.