La carbonara di carciofi è una variante vegetariana rispetto alla carbonara classica (in cui si usa il maiale): è molto interessante perché la carbonara della tradizione è un piatto laziale o romano, e in questa variazione sul tema vengono inseriti i carciofi, che sono un prodotto tipico del territorio, molto amato e protagonista di altri piatti tipici della zona.
Per preparare la carbonara di carciofi non vi occorrono particolari attrezzi in cucina e anzi la realizzazione è piuttosto semplice. La cosa più importante è far sì che i carciofi risultino teneri: si può fare bene e facilmente con i consigli che vi diamo all’interno della ricetta, ma è comune tra i principianti dei fornelli “sbagliare” a cuocere i carciofi le prime volte. Il carciofo è un ortaggio “antipatico”, perché se non si utilizzano le parti tenere e si fanno intenerire ulteriormente, potrebbe risultare a molti sgradevole.
Dicevamo: la carbonara di carciofi è un piatto vegetariano ma non vegano, a causa della presenza delle uova e del pecorino romano. Per il resto è inadatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Potete accostare la ricetta a un vino bianco laziale, come un Frascati fresco e leggero, ma anche un rosato può sposarsi bene con la pietanza.
Cosa ne pensi?