Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è una variante vegetariana rispetto alla carbonara classica (in cui si usa il maiale): è molto interessante perché la carbonara della tradizione è un piatto laziale o romano, e in questa variazione sul tema vengono inseriti i carciofi, che sono un prodotto tipico del territorio, molto amato e protagonista di altri piatti tipici della zona.

Per preparare la carbonara di carciofi non vi occorrono particolari attrezzi in cucina e anzi la realizzazione è piuttosto semplice. La cosa più importante è far sì che i carciofi risultino teneri: si può fare bene e facilmente con i consigli che vi diamo all’interno della ricetta, ma è comune tra i principianti dei fornelli “sbagliare” a cuocere i carciofi le prime volte. Il carciofo è un ortaggio “antipatico”, perché se non si utilizzano le parti tenere e si fanno intenerire ulteriormente, potrebbe risultare a molti sgradevole.

Dicevamo: la carbonara di carciofi è un piatto vegetariano ma non vegano, a causa della presenza delle uova e del pecorino romano. Per il resto è inadatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Potete accostare la ricetta a un vino bianco laziale, come un Frascati fresco e leggero, ma anche un rosato può sposarsi bene con la pietanza.

Quando preparare questa ricetta?

La carbonara di carciofi è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite i carciofi. Tagliate le foglie rimanenti a julienne e lasciateli marinare in una ciotola con acqua e limone.

  2. Pulite la cipolla e tritatela.

  3. In una padella con un fondo d’olio fate rosolare il trito di cipolla.

  4. Scolate i carciofi, saltateli qualche minuto con il resto e sfumate con il vino bianco.

  5. Fate bollire gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, e scolateli.

  6. Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con il pecorino e una spruzzata di pepe.

  7. Versate gli spaghetti nella padella con i carciofi, e fate lo stesso con le uova condite: saltate giusto per un minuto e servite caldi.

Varianti

Carbonara di carciofi e speck

In questa variante, prendete una fetta di speck da 200 grammi e tagliatela a cubetti. Cuocetelo insieme ai carciofi in padella, ma per il resto la ricetta resta identica alla principale.

Carbonara di tonno e carciofi

Come per la precedente variante, prendete una fetta di tonno da 200 grammi circa, pulitela e tagliatela a cubetti per poi cuocerlo con i carciofi. Se usate il tonno in scatola, scolatelo (sia al naturale che sottolio), e aggiungetelo alla padella dei carciofi solo a fine cottura. Anche qui, per il resto, la ricetta resta identica alla principale.

Curiosità e consigli

  • Quando pulite i carciofi dovete eliminare i filamenti e soprattutto le foglie più esterne e dure, in modo che rimangano le parti tenere.
  • Se preferite l’uovo crudo, unite le componenti del piatto non in padella ma in una grande coppa centrotavola.