La cartocciata siciliana è una preparazione tipica della zona di Catania. Consiste in un piatto unico rustico, simile a un calzone, ma cotto al forno e non necessariamente chiuso a mezzaluna. In realtà potete anche chiuderlo a mezzaluna, ma è solo uno dei modi in cui la cartocciata si presenta. Per esempio, in alcuni casi i lembi dei cerchi di impasto vengono accavallati tra loro, a racchiudere non completamente il ripieno nell’impasto.
Potete decidere di consumare la cartocciata in diversi contesti. Per esempio può essere un antipasto per un pranzo o per una cena a buffet. In alternativa può essere preparata per un aperitivo casalingo, da accompagnare con un cocktail leggero o con una birra, oppure anche un bicchiere di vino siciliano molto corposo. O, infine, potete decidere di portare con voi le cartocciate a una scampagnata, al mare o perla vostra pausa di lavoro.
Fondamentalmente, quando si prepara la cartocciata siciliana, si realizza un impasto che deve lievitare. A questo scopo si mescolano insieme due tipi di farina, del lievito di birra sciolto nel latte, acqua, zucchero e sale. L’impasto, lasciato appunto lievitare, viene farcito con polpa di pomodoro, formaggio a pasta filante, prosciutto cotto e olive denocciolate. Ma potete pensare di farcirlo con verdure scottate in padella, come melanzane e peperoni.
Cosa ne pensi?