Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 10 persone

Cartocciata siciliana

La cartocciata siciliana è una preparazione tipica della zona di Catania. Consiste in un piatto unico rustico, simile a un calzone, ma cotto al forno e non necessariamente chiuso a mezzaluna. In realtà potete anche chiuderlo a mezzaluna, ma è solo uno dei modi in cui la cartocciata si presenta. Per esempio, in alcuni casi i lembi dei cerchi di impasto vengono accavallati tra loro, a racchiudere non completamente il ripieno nell’impasto.

Potete decidere di consumare la cartocciata in diversi contesti. Per esempio può essere un antipasto per un pranzo o per una cena a buffet. In alternativa può essere preparata per un aperitivo casalingo, da accompagnare con un cocktail leggero o con una birra, oppure anche un bicchiere di vino siciliano molto corposo. O, infine, potete decidere di portare con voi le cartocciate a una scampagnata, al mare o perla vostra pausa di lavoro.

Fondamentalmente, quando si prepara la cartocciata siciliana, si realizza un impasto che deve lievitare. A questo scopo si mescolano insieme due tipi di farina, del lievito di birra sciolto nel latte, acqua, zucchero e sale. L’impasto, lasciato appunto lievitare, viene farcito con polpa di pomodoro, formaggio a pasta filante, prosciutto cotto e olive denocciolate. Ma potete pensare di farcirlo con verdure scottate in padella, come melanzane e peperoni.

Quando preparare questa ricetta?

La cartocciata siciliana è un piatto unico che può essere consumato come antipasto a pranzo oppure a cena, o ancora durante un aperitivo.

Preparazione

  1. Sciogliete in una ciotola il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido.

  2. Versate le farine setacciate, e mescolate, aggiungendo via via l’acqua, lo strutto, lo zucchero e il sale. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con una pellicola e con una coperta di lana e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  3. Tagliate la tuma a cubetti.

  4. Dividete l’impasto in una decina di panetti e stendete ognuno con un matterello, formando dei cerchi.

  5. Al centro di ognuno suddividete la polpa di pomodoro, il prosciutto, la tuma e aggiungete un’oliva denocciolata per ogni cerchio. Chiudete formando una mezzaluna oppure accavallando due estremità.

  6. Sbattete l’uovo e aggiungete un po’ di latte. Mescolateli insieme, e spennellate le cartocciate con questo composto.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora, o finché la superficie non diventa dorata.

Varianti

Cartocciata siciliana al pistacchio

In questa variante potete abbassare la quantità di semola rimacinata e rimpinguare con farina di pistacchio (per esempio 500 grammi di farina 0, 300 grammi di semola rimacinata di grano duro e 200  grammi di farina di pistacchi). Inoltre potete inserire dei pistacchi tritati in un ripieno che comprenda ricotta e straccetti di mortadella.

Curiosità e consigli

  • Potete non utilizzare il latte: per spennellare usate solo l’uovo e sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Potete usare gli ingredienti interni che preferite, ad esempio al posto della tuma un altro tipo di formaggio a pasta filante.