Il casatiello napoletano è un tipico rustico della cucina napoletana preparato nel periodo di Pasqua. La sua diffusione, così come quella della pastiera, risale al 600. Si prepara a partire da una pasta di pane farcita con formaggio, strutto e cicoli. Successivamente viene cotto in forno a legna.
Molto simile al tortano, mentre il primo si consuma tutto l’anno, il casatiello è specifico del periodo pasquale. Sta infatti a simboleggiare la corona di spine del crocefisso. Esistono anche diverse versioni dolci delle ricetta, per esempio una è preparata con uova, zucchero, strutto e glassa e in superficie viene decorata con confetti colorati.
Nel casatiello le uova vengono posizionate intere, crude e con il guscio e vengono cotte insieme al rustico. Di questo rustico esistono diverse varianti, soprattutto per quanto riguarda i diversi tipi di farcitura. Il casatiello viene preparato anche come pranzo al sacco durante le gite fuori porta, tipiche del giorno di Pasquetta. Le uova e la farcitura rendono questo rustico un pranzo pressoché completo.
Cosa ne pensi?