Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 50 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Cavolo ripieno

Il cavolo ripieno è una ricetta per un secondo piatto molto gustoso a base di ortaggi e carne, oltre che molti altri ingredienti. La preparazione si basa sulla realizzazione di una farcitura in cui sia presente appunto carne macinata di manzo, prosciutto cotto, uova, pane raffermo imbevuto con il latte. Si tratta infatti di uno dei cosiddetti piatti svuotafrigo, in cui cioè possiamo utilizzare gli avanzi o gli alimenti che sono in “dirittura d’arrivo”, ossia molto vicini alla data di scadenza.

La cottura del cavolo ripieno avviene mediante bollitura. In pratica, dopo aver farcito il nostro cavolo verza che è stato scottato già in acqua bollente per una ventina di minuti, lo facciamo cuocere nel brodo chiudendolo all’interno di uno strofinaccio di cotone. Potete scegliere quale brodo usare, va bene sia quello di carne sia il brodo vegetale: optate secondo le vostre preferenze quindi.

Il cavolo ripieno può essere servito caldo o freddo e quindi consumato a casa oppure tagliato a fette da portare con voi nella schiscetta. Si tratta di un alimento abbastanza completo, per via dei numerosi ingredienti presenti che assicurano carboidrati, proteine, fibre e acqua. Se siete in casa e siete adulti, potete accompagnare il pasto con un bicchiere di vino rosato molto fresco.

Quando preparare questa ricetta?

Il cavolo ripieno è una ricetta che può essere consumata a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prendete una ciotola, metteteci il pane raffermo tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire con un po’ di latte.

  2. Pulite e sciacquate il cavolo e fatelo bollire per una ventina di minuti in una pentola con abbondante acqua salata.

  3. Tritate il prosciutto, le cipolle e lo scalogno. Metteteli in una ciotola e mescolate con la carne macinata, il pane ammorbidito e strizzato, l’uovo e un po’ di sale, pepe e olio d’oliva.

  4. Scolate il cavolo delicatamente e inseritelo in una ciotola in cui avrete adagiato uno strofinaccio di cotone. Riempite il cavolo con la farcitura, tra le foglie e al centro, stando attenti a mantenerlo il più integro possibile.

  5. Chiudete lo strofinaccio formando una sorta di sacchetto e legatelo con uno spago.

  6. Prendete una pentola bella capiente e versateci il brodo e mettete il sacchetto con il cavolo sospeso. Il brodo deve coprire interamente il cavolo.

  7. Fate bollire per un’ora e mezza e poi scolate il brodo. Tagliate il cavolo a fette e servite.

Varianti

Cavolo ripieno al forno

In questa variante, la cottura avviene in forno anziché tramite bollitura in brodo, ma le altre fasi restano identiche. Potete cuocere in forno preriscaldato a 180°C per un’ora.

Cavolo ripieno vegetariano

In questa variante, non usate il prosciutto e la carne macinata. Nella farcitura ci vanno invece i ceci cotti con il resto degli ingredienti e del parmigiano grattugiato.

Curiosità e consigli

  • Per mantenere il sacchetto con il cavolo, legatelo a un attrezzo da cucina, come un cucchiaio di legno o un mestolo e posizionate l’attrezzo lungo il diametro della pentola.
  • Potete aggiungere delle spezie a piacimento nella farcitura, come il timo o il prezzemolo.